Ti trovi qui: Home page > dNews > Dienne in piazza

dNews / Dienne in piazza

28.9.07 - 3.10.07: tra letteratura e musica con gli Auteditori, i Dialettanti e gli insegnanti dei corsi di musica

Tra settembre e ottobre la nostra associazione ha collaborato col Comune di Quarto d'Altino nell'ambito dell'annuale manifestazione Biblioteca in piazza.

Oltre a gestire per due settimane la mostra mercato del libro (con libri scontati del 15%), abbiamo organizzato due eventi letterari/musicali: uno nel pomeriggio di venerdì 28 settembre, e uno nella serata di mercoledì 3 ottobre.

Nel primo caso si è trattato di di un laboratorio sul tema dell’autoproduzione editoriale tenuto dal gruppo di autoproduzione editoriale Auteditori – composto da un gruppo di giovani scrittori di Quarto d’Altino: Enrico Lucchese, Roberto Cesaro, Mirko Visentin, Silvia Salvagnini –, indirizzato agli studenti delle scuole superiori. Il laboratorio ha affrontato alcuni aspetti del progetto Auteditori, tra cui: come nasce e si sviluppa un progetto creativo di gruppo, come nasce un testo letterario, come si produce un libro, come lo si presenta in pubblico, e si è chiuso con la lettura musicata di alcuni brani editi e inediti.

Il secondo evento prevedeva la presentazione della doppia raccolta di poesie in dialetto I dialettanti 1.0 (Edizioni del Vento, 2007) di Mirko Visentin e Luigi Pozza. Trovandoci però in prossimità dell'inizio dei corsi di musica (ed essendo uno degli autori il presidente dell'associazione ;-) abbiamo colto l'occasione per presentare al pubblico non solo il libro, ma anche alcuni insegnanti dei corsi di musica, i quali hanno accompagnato dal vivo la lettura del "presidente", dando vita ad un vero e proprio concerto, che non ha mancato di stupire il pubblico (numeroso, nonostante l'aspettativa fosse quella di una lettura di poesie in dialetto, fatta per di più di mercoledì sera...)

Per chi non fosse stato presente all'evento, sono disponibili on-line (ospitati su youtube.com) un paio di video. I componenti del gruppo sono: Mirko Visentin (piano e voce), Valerio Vaiarelli (basso), Andrea Longato (chitarra), Marco Campigotto (batteria), Francesco Clera (percussioni), Martino Pavan (clarineto e sax).

"Blues del raicio za catà" (testo inedito)

"Epitafio" + "Crackers @ Porto Marghera" (testi editi in I dialettandi 1.0)

Associazione Culturale Diapason&Naima - P.zza San Michele 57 - 30020 Quarto d'Altino [VE]