Ti trovi qui: Home page > dNews > 15° saggio-concerto

dNews / 15° saggio-concerto

03.06.03: sempre pił concerto, sempre meno saggio...

E Diapason&Naima fa il bis: dopo l'incredibile successo di aprile col Night&Roll un'altra serata all'insegna della musica di qualità e del grande pubblico con il saggio finale degli allievi dei corsi musica.

Un successone. Una sala gremita di persone fino all'inverosimile e la presenza delle massime autorità politiche locali hanno fatto da cornice a quella che è stata la protagonista assoluta della serata: la musica. Quasi due ore di buona musica - eseguita da più di 40 allievi, dei 68 frequentati i corsi di quest'anno, che si sono alternati sul palco dell'atrio della scuola media A. Roncalli di Quarto d'Altino - hanno tenuto incollati alle sedie le oltre 150 persone accorse per assistere a quello che è l'evento "più longevo " tra quelli promossi dall'associazione Diapason&Naima.

Un crescendo di performances che ha visto l'ambiente, già caldo di per sé a causa delle condizioni climatiche, surriscaldarsi sempre più col passare del tempo. Ad una prima parte i cui protagonisti son stati gli allievi più piccoli - e per alcuni si è trattato di un vero e proprio debutto - che hanno eseguito da soli ed in gruppo brani al pianoforte, alla tastiera e alla chitarra, è seguita la seconda parte, musicalmente molto varia ed interessante, e contrassegnata dalla musica d'assieme. Qui gli allievi più grandi ed esperti, grazie anche al sostegno di alcuni insegnanti, hanno proposto in versione strumentale sia pezzi "storici" che brani "all'ultimo grido": dal rock italiano di Bennato e Fossati, al reagae di Bob Marley, dal pop di Sting e Clapton alle improvvisazioni su temi blues per finire con One hand, one heart e America tratti dal musical West Side Story. Ed infine ecco la comparsa di quello che lo strumento più antico: la voce. Gli allievi, che per l'occasione si son costituiti in gruppi, si sono messi a disposizione dei loro amici della classe di canto moderno per accompagnarli: siamo passati dalle atmosfere soft-jazz di Summertime alla poetica Tutto quello che un uomo di Sergio Cammariere, dalla melodiosa e solare Beautiful della Aguilera al rock sfrenato di Anouk con la sua Nobody's wife, dopo aver sentito la trascinante Otherside dei Red Hot Chili Peppers. E vi posso assicurare, dal momento che questi brani li ho visti assemblarsi, crescere e maturare, che il risultato musicale delle esecuzioni è stato molto ma molto buono. Un plauso particolare va ad Enrico, della classe di canto moderno, che con la sua Primo vero anno di primavera ha avuto il coraggio ed il merito di presentarsi sia come interprete che come cantautore di un brano di cui ha composto testo e musica. Un ringraziamento va a tutti gli insegnanti che si son dati un gran da fare per tutto l'anno ma anche a tutti gli allievi per la loro costante presenza ed il loro impegno. Un grazie di cuore infine ed un "bravi ragazzi!", permettetemi la licenza, a Elena, Alberto, Lorenzo e Stefano per l'attenzione, la disponibilità, l'umiltà e le qualità dimostrate per tutto l'anno ed in particolare durante le "lunghe prove" fatte a maggio: complimenti, una vera e propria prova di maturità nonostante l'età ancor giovane.

Ciliegina finale della serata le parole pronunciate dal Sindaco: "m'impegno per il futuro, prima di fine mandato, a trovare degli spazi più grandi e consoni a quelle che sono le vostre esigenze perché meritate una sede migliore rispetto a quella in cui siete adesso".

Adesso ci prendiamo le meritate vacanze e poi da settembre ripartiamo con nuovi progetti ed iniziative culturali.

Tanti saluti a tutti e buone vacanze!

[Stefano Brentel - 04.06.2003 - h. 23.30]

Argomenti correlati:

Associazione Culturale Diapason&Naima - P.zza San Michele 57 - 30020 Quarto d'Altino [VE]